VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Notizie / VOLERE SOLARE: LA PETIZIONE DI VAS LOMBARDIA PER L'ENERGIA PULITA

VOLERE SOLARE: LA PETIZIONE DI VAS LOMBARDIA PER L'ENERGIA PULITA

Petizione:

Energia pulita e rinnovabile: il futuro che c’è già!

Al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni
Al Presidente del Consiglio Regionale, Attilio Fontana
All’Assessore regionale all’Industria Piccola e Media Impresa e Cooperazione, Massimo Corsaro
All’Assessore regionale alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo
All'Assessore all'Ambiente, Domenico Zambetti



La crisi energetica, ormai strutturale, suggerisce con forza l’adozione di misure che facilitino la diffusione di forme di energia pulite e rinnovabili.
Come indicato dal Protocollo di Kyoto, di cui l’Italia è stata tra i promotori, è arrivato il momento di incentivare realmente la ricerca e le applicazioni nel campo della produzione di energia a emissioni zero.

Solo la sinergia tra intelligenze e risorse potrà aiutare a superare i ritardi culturali, imprenditoriali e politici del nostro Paese e della nostra Regione, e indirizzarci verso la strada già intrapresa con ottimi risultati da altri Regioni, in particolare il Trentino Alto Adige e altri Paesi europei (Germania, Spagna, Danimarca, Grecia).

La recente approvazione del decreto legge sul “conto energia” (la possibilità per il cittadino di rivendere alla rete elettrica, a tariffe agevolate, l’energia in eccesso prodotta dal suo impianto, e quindi di ottenere un effettivo guadagno) è un primo, importante passo che va sostenuto con misure adeguate.

Le fonti energetiche pulite e rinnovabili sono alternative valide e praticabili anche sotto l’aspetto economico. La ricaduta in termini occupazionali andrebbe di pari passo con gli obiettivi di risparmio energetico e di salvaguardia ambientale, come dimostra il caso giapponese, dove la sola industria fotovoltaica coinvolge oltre 16.000 addetti.

Come cittadina/o lombarda/o, vista la disastrosa situazione di arretratezza in cui ci troviamo, vi chiedo di incentivare in ogni modo lo sviluppo delle Energie Pulite e Rinnovabili attraverso:

  • la formazione sul territorio di tecnici del settore (idraulici, elettricisti,consulenti) con l’eventuale creazione di un diploma specifico;
  • una campagna informativa che, attraverso i mass media, esalti i benefici economici e ambientali prodotti dalle energie rinnovabili, e faccia conoscere in modo corretto il “conto energia” ai cittadini;
  • crediti agevolati per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle aziende del settore e finanziamenti al consumo per favorire la diffusione di energie pulite tra i cittadini;
  • la richiesta al Governo di ridurre l’IVA al 4% e ai Comuni di agevolare l’ICI per quei cittadini che installino pannelli solari termici;
  • la promozione di pratiche di risparmio energetico, sull’esempio di nazioni come Danimarca, Germania, Austria.

Firma anche tu:

Nome

Cognome

Indirizzo

E-mail

Aderisco come:
Organizzazione
Singolo

 



VAS Verdi Ambiente e Società Onlus
Delegazione Lombarda
Via Passerini, 18 - 20162 Milano (MI)
Tel. 02 66104888 - Fax 02 89076020
Email: coordinamento@vaslombardia.org



referente organizzativo:
Gennaro Montuori

info@salvalacqua.it



Scarica la versione in pdf: Energia pulita e rinnovabile: il futuro che c’è già!

[Le firme raccolte sul modulo di carta devono essere spedite a Vas]