VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Notizie / VAS CONTRO TUTTE LE MAFIE AL FIANCO DI LIBERA: “LEGAMI DI LEGALITÀ LEGAMI DI RESPONSABILITÀ”

VAS CONTRO TUTTE LE MAFIE AL FIANCO DI LIBERA: “LEGAMI DI LEGALITÀ LEGAMI DI RESPONSABILITÀ”

“La legalità non si insegna, ma si testimonia” è il forte richiamo che i familiari delle vittime di tutte le mafie ci affidano: “Pensiamo che la memoria non debba essere uccisa dal tempo.
Abbiamo il convincimento che attraverso il nostro impegno possiamo dare un valore aggiunto al sacrificio dei nostri cari ma soprattutto offriamo un contributo a costruire una società alternativa. Attraverso la nostra testimonianza trasmettiamo i loro valori, il loro esempio, il loro essere eroi con il loro comportamento “normale”
.

Anche quest’anno VAS aderisce alla Manifestazione nazionale organizzata da Libera: XV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie “Legami di legalità legami di responsabilità”.

L’iniziativa che si tiene ogni 21 marzo, in coincidenza con il primo giorno di primavera, è un momento di incontro di Libera con la sua rete di associazioni, scuole e cittadini per celebrare la memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie e per ribadire l’impegno quotidiano nella realizzazione di percorsi di legalità democratica e partecipazione civile.
L’APPUNTAMENTO QUEST’ANNO È A MILANO a Bastioni di Porta Venezia, SABATO 20 MARZO 2010, a partire dalle ore 9,30.

Non potevamo dire di no!!! L’appello lanciato da Libera nella scelta di una città importante come Milano ci vede d’accordo per le stesse ragioni di ieri, di oggi e di domani.
Così infatti Libera definisce il Nord da tempo sede di affari e attività delle mafie italiane. Per sfatare un pregiudizio con il quale si vuole limitare l’azione delle mafie solo al sud del Paese.

Un giorno importante per ricordare soprattutto ai giovani chi è morto per combattere le mafie e un motivo in più per ricordare che importante ancora di più continuare questa azione di contrasto contro uno dei peggiori mali dell’Italia.

VAS ha aderito al progetto di Libera “LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE” adottando così la vittima di mafia TULLIO DE MICHELI.

Parteciperà al corteo una delegazione nazionale di VAS.

Ufficio Stampa VAS

Riccardo Consales 3286438330 063608181

Percorso Corteo

Perchè a Milano

Le Mafie in Lombardia