Sei in: Home / Notizie / Convegno nazionale “Immissioni ed Emissioni”. POLLICE: “OGGI TANTE ESPERIENZE A CONFRONTO. TOCCA ALLA POLITICA PASSARE ALLA CONCRETEZZA”

Milano, 16 dicembre 2008 – Notevole successo ha ottenuto l’appuntamento annuale indetto dall’associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) sull’attuale questione delle emissioni ed immissioni inquinanti.

Oltre agli studi e ai dati, il convegno è stato l’occasione per presentare alcune importanti esperienze, dal quartiere solare di Friburgo, al progetto per rispettare gli impegni di Kyoto del Comune di Roma, alle strategie dell’Eni per rendere compatibile la propria azione con le nuove direttive energetiche. RELAZIONI E MATERIALI

Ma l’annuncio più importante è stato fatto da Regione Lombardia: da luglio 2009 entrerà in funzione la prima flotta sperimentale di venti auto a idrogeno.

Guido Pollice, presidente nazionale di VAS, ha dichiarato: “In un momento in cui Milano discute le proroghe agli euro4 diesel che sarannò così liberi di circolare e inquinare in centro, noi proponiamo di investire in mezzi pubblici e auto ecologiche”.

Pollice, a conclusione del convegno, ha aggiunto: “La mole di dati raccolti sarà messa a disposizione della comunità politica, degli amministratori e del mondo ambientalista affinchè si passi dalla propaganda e dagli slogan alla concretezza di proposte basate su studi e ricerche”.

Iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, di Coop Lombardia, da Elvi Group e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto, del Comune di Milano, della Città di Torino e Venezia, della Provincia di Torino e delle Provincie lombarde.