VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Notizie / ECOPASS A MILANO: INDIETRO NON SI TORNA

ECOPASS A MILANO: INDIETRO NON SI TORNA

Dichiarazione del sen. Guido Pollice, Presidente VAS – Verdi Ambiente e Società Onlus. “La città di Milano e la Lombardia hanno bisogno di interventi e di azioni per ridurre traffico e inquinamento.” - afferma il sen. Guido Pollice, Presidente dell’associazione VAS – Verdi Ambiente e Società - “Ha sbagliato, quindi, il Ministro Prestigiacomo a criticare una sperimentazione innovativa e unica in Italia che, pur con tutti i limiti dovuti al suo carattere sperimentale, sta dimostrando di funzionare.”

“Per anni l’emergenza smog è stata affrontata facendo solo grandi annunci e qualche ordinanza di blocco delle auto nei giorni di maggiore crisi ambientale. Sono invece totalmente mancate le scelte radicali e strutturali che, disincentivando l’utilizzo dell’auto privata e potenziando i servizi di trasporto pubblico, rappresentano le uniche vere alternative alle code nelle tangenziali e all’inquinamento dell’aria che tutti i giorni dobbiamo respirare. La scelta del ticket di ingresso in città a Milano è un primo e forte segnale di una nuova politica del traffico: chi inquina paga e i soldi così raccolti devono essere investiti in nuove piste ciclabili, più autobus, più servizi di mobilità sostenibile”.

 
“Chiederemo a tutte le altre associazioni ambientaliste, ai comitati degli utenti del trasporto pubblico e alle associazioni di promozione dell’uso della bicicletta – conclude il sen. Pollice – *“di unirsi a noi nel coinvolgere altri cittadini e avanzare nuove proposte concrete per migliorare il trasporto pubblico e disincentivare l’uso delle vecchie auto private altamente inquinanti”

RELAZIONI WORKSHOP ECOPASS