Sei in: Home / Comunicati / NON C'E' IL COMITATO OLIMPICO - CONTINUANO LE BUGIE DI FORMIGONI SU MILANOLOMBARDIA 2016

Comunicato stampa

“Non c’è ancora il comitato istituzionale per la candidatura di Milanolombardia2016, la conferma indirettamente l’ha data il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati in un incontro pubblico. Il numero uno di Palazzo Isimbardi ha confermato in questo modo i nostri dubbi resi pubblici il 4 settembre (alleghiamo il comunicato stampa precedente)”. E’ il primo commento di Paolo Fassina, del direttivo dell’associazione Verdi Ambiente e Società di Milano, dopo aver saputo dell’ennesimo ritardo e non rispetto del cronoprogramma per la candidature di Milano e la Lombardia alle Olimpiadi 2016 (secondo quando detto dal presidente della giunta regionale Roberto Formigoni doveva essere costituito nell’autunno del 2003).

“Siamo di fronte ad una partenza di questo tentativo che sarebbe meglio non definire tale, potrebbe essere addirittura utile azzerare tutto, perché quanto fatto finora assomiglia sempre di più a quanto accadde con la candidatura di Milano 2000, che fu sonoramente bocciata dal Comitato Olimpico Internazionale. Il dopo Atene 2004 ha fatto diventare le Olimpiadi argomento da campagna elettorale, aggravando ancora di più i ritardi e i difetti che finora abbiamo riscontrato, e che ci appaiono pure maggiori di quelli che denunciammo nel 1992. Abbiamo, però, di fronte due aspetti positivi per ripartire positivamente: un lasso di tempo maggiore, la candidatura deve essere pronta per il 2009; ed il coinvolgimento, almeno sulla carta, di tutta la Lombardia. Sono elementi positivi dai quali ripartire, creando una vera alleanza civica tra istituzioni, mondo dello sport, delle imprese, e delle associazioni, non solo ambientaliste, sottraendo però il comitato alle strumentalizzazione politico elettorali. Lo sport, Milano, e la Lombardia meritano il meglio di quanto le istituzioni e la società possano esprimere.

Ufficio stampa Vas Lombardia

Paolo Fassina