Sei in: Home / Comunicati / CREMONA: LA COALIZIONE LIBERI DA OGM PER UNA SCIENZA INDIPENDENTE

CREMONA: LA COALIZIONE LIBERI DA OGM PER UNA SCIENZA INDIPENDENTE

La Coalizione Liberi da Ogm domani venerdì 27 gennaio 2006, sarà a Cremona per richiedere che la conoscenza scientifica non sia manipolata da soggetti che cercano di truccare il dibattito sugli Ogm in nome di interessi aziendali.

Durante la fiera Vegetalia, infatti, saranno resi pubblici i risultati di un’indagine promossa dal Cedab, Centro di Documentazione sulle Agrobiotecnologie, che altro non è che un portavoce delle aziende biotech.

Il Cedab, che intende accreditarsi come fonte autorevole di informazioni scientifiche, ha come unico scopo quello di promuovere in Italia la coltivazione di Ogm, sostenendo l’insostenibile: la possibilità di coesistenza tra agricoltura transgenica, convenzionale e biologica. Tutto, ovviamente, per conto dei soliti noti: le multinazionali Monsanto, Syngenta, Basf, Bayer, Dow.

Per evidenziare la natura aziendale delle opinioni del Cedab domani a Cremona saranno presenti le organizzazioni del mondo agricolo, gli ambientalisti, le associazioni di consumatori, aziende leader della distribuzione e forze politiche trasversalmente rappresentate. Hanno sin qui dato il loro sostegno attivo all’iniziativa: Verdi Ambiente e
Società (VAS), Coop Italia, Coldiretti, Cia, Associazione Rurale Italiana, Greenpeace, Crocevia, Aiab, Legambiente, Verdi, Azione Giovani, Rifondazione Comunista, Ds, La Margherita.

Simona Capogna
Consiglio Nazionale di Vas