Sei in: Home / Comunicati / LA BIODIVERSITA' TRA SCIENZA ED ECONOMIA

LA BIODIVERSITA' TRA SCIENZA ED ECONOMIA

Si svolgerà giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 9.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Zattere Dorsoduro 909/A, a Venezia il Workshop “La Biodiversità tra Scienza ed Economia” (“Le risorse genetiche marine”, “Le politiche internazionali” e la “Convenzione sulla Diversità Biologica”) organizzato dall'Associazione Verdi Ambiente e Società - VAS ONLUS in collabroazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn.
Nell'ambito del convegno verrà presentato il Progetto di Ricerca Le risorse genetiche marine nel contesto della Convenzione sulla Diversità Biologica. Accesso e condivisione dei benefici (ABS) Direttore Scientifico: Dr. Pierluigi BOZZI

Programma della giornata:

09,00 Registrazione partecipanti

09,15 Apertura dei lavori

09,30 La ricchezza della diversità genetica, gli attuali sviluppi e le sue potenzialità

Prof. Piero PERRINO, Dirigente di Ricerca - Istituto di Genetica Vegetale (ex Istituto del Germoplasma) CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche Bari

10,15 Il ‘governo’ della biodiversità, la condivisione dei benefici e la Convenzione sulla Diversità Biologica. Le risorse genetiche marine

Dr Pierluigi BOZZI, Economia dell’Ambiente, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Direttore Scientifico del Progetto di Ricerca “Le risorse genetiche marine nel contesto della Convenzione sulla Diversità Biologica. Accesso e condivisione dei benefici (ABS)”

Coffee break

11,15 Ruolo ecologico e funzione naturale dei metaboliti secondari marini. Applicazioni per l’umanità

Prof.ssa Adrianna IANNORA, Dirigente di Ricerca - Laboratorio di Ecofisiologia Stazione Zoologica Anton Dohrn - Napoli

12,00 Le potenzialità delle risorse marine non convenzionali: dalla ricerca di base alle applicazioni biotecnologiche