VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Comunicati

Comunicati

  • Comunicato Stampa. LO SMOG IN LOMBARDIA DIMINUISCE SOLO QUANDO PIOVE…

    Le associazioni scrivono al presidente Roberto Formigoni: "Il piano antinquinamento della Regione è insufficiente".

    Oltre 20 giorni di superamento dei limiti per l'inquinamento dell'aria nel solo mese di ottobre. E per fortuna è arrivata la pioggia. La "lobby antismog e per la mobilità sostenibile", costituita per ora da Legambiente, Genitori Antismog, Ambiente Milano e Vas Lombardia, ha inviato una lettera al presidente Roberto Formigoni per denunciare l'inefficacia del piano regionale e chiedere una reale applicazione alla direttiva europea in materia di qualità dell'aria.

    "Siamo alle soglie di un inverno inquinato, ben oltre quanto previsto dalle norme comunitarie sulla qualità dell'aria, in una delle zone geografiche più inquinate del mondo – recita la lettera –. Provvedimenti limitati, come quelli previsti per questa stagione e che ricalcano quelle dello scorso anno, potranno mai contribuire ad una drastica riduzione delle emissioni inquinanti? Riteniamo che gli obiettivi di cui alla Direttiva 2008/50/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio non potranno essere raggiunti dalla nostra regione se non con provvedimenti ben più incisivi".

    Le associazioni chiedono al presidente della Regione i piani previsti dalla direttiva comunitaria 2008/50/CE a dimostrazione di un impegno di riduzione delle emissioni inquinanti coerente con gli obiettivi previsti.

    "A titolo esemplificativo – prosegue la lettera – riteniamo che si dovrebbe dare immediata attuazione a drastiche limitazioni della circolazione (soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali “EURO 0”), estese a tutto il territorio regionale e per tutto l'anno, dando seguito a misure di incentivazione di tecnologie più pulite e tariffazione della circolazione per i veicoli più inquinanti."

    Le associazioni, infine, chiedono alle autorità regionali un incontro urgente in cui presentare e discutere le loro richieste.

    AMBIENTE MILANO, GENITORI ANTISMOG
    LEGAMBIENTE,VERDI AMBIENTE E SOCIETA'

  • ECOPASS A MILANO: QUALE FUTURO ?

    Legambiente, Ambiente Milano, Genitori Antismog e VAS Lombardia costituiscono la "Lobby antismog e mobilità sostenibile". Conferenza stampa di presentazione delle prime iniziative. Domani 14 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino

    Saranno presenti:

    Marco Volpi, direttore generale Fondazione Ambiente Milano

    Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente

    Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia

    Marco Menichetti, Verdi Ambiente e Società

    Anna Gerometta, associazione Genitori Antismog

    L'ufficio stampa di Legambiente:
    02 45475770 - 347 9774029 - 349 1074971

    L'ufficio stampa di Ambiente Milano: 339 3091689

  • “NUCLEARE? NO GRAZIE.” APERITIVI AL MELOGRANO DI MAGENTA

    L'Associazione Verdi Ambiente e Società Onlus - Circolo Ticinia presenta per venerdì 11 luglio (ed è lieta di invitarvi), a partire dalle ore 19.00, gli aperitivi del Melograno a Magenta in Via Petrarca 43.

    “Nucleare? No grazie.” Una serata d'estate a parlar di energia ed ecologia, tra responsabilità e necessità. Quale energia, per quale futuro? Letture e pensieri.

    Per informazioni e prenotazioni:

    Vas Ticinia-Angelo Terraneo
    Tel.: 02 - 97 93 488

  • LA BIODIVERSITA' TRA SCIENZA ED ECONOMIA

    Si svolgerà giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 9.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Zattere Dorsoduro 909/A, a Venezia il Workshop “La Biodiversità tra Scienza ed Economia” (“Le risorse genetiche marine”, “Le politiche internazionali” e la “Convenzione sulla Diversità Biologica”) organizzato dall'Associazione Verdi Ambiente e Società - VAS ONLUS in collabroazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn.
    Nell'ambito del convegno verrà presentato il Progetto di Ricerca Le risorse genetiche marine nel contesto della Convenzione sulla Diversità Biologica. Accesso e condivisione dei benefici (ABS) Direttore Scientifico: Dr. Pierluigi BOZZI

  • A MAGENTA TRA VINO, TERRA E PAROLE

    Dalla terra il vino, dal vino le parole. Scrittori e sapori. Per conoscere una terra, le langhe piemontesi, giovedì 14 giugno 2007 alle ore 21,15, presso la libreria Il Segnalibro si svolgerà una serata a tema con degustazione a cura di VAS circolo Ticinia. “Credo che a dischiudermi la vita siano stati in gran parte i libri” (C. Pavese)

  • PER LA LOMBARDIA UN FUTURO "LIBERO DA OGM"

    Oggi nasce ufficialmente la Coalizione "Lombardia Libera da Ogm".
    A darne l'annuncio sono le componenti della filiera agroalimentare
    lombarda "dal campo alla tavola", dai produttori ai consumatori, passando per i trasformatori e gli ambientalisti, che hanno costituito un Comitato promotore della Coalizione per lanciare un Appello a tutta la società civile e alle rappresentanze politiche.

  • VAS E FEDERCONSUMATORI IN PIAZZA: IL LATTE NON PUO’ ESSERE SVENDUTO

    Dichiarazione di Guido Pollice, Presidente Nazionale Verdi Ambiente e Società (VAS), e Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori

    VAS e Federconsumator sono scesi in piazza a Milano oggi, venerdì 16 marzo, insieme alle organizzazioni agricole per difendere gli interessi degli anelli deboli della filiera del latte: produttori, consumatori e ambiente.

  • VENERDI' 16 MARZO, PER DIFENDERE IL LATTE, AMBIENTALISTI E CONSUMATORI…

    Dichiarazione di Guido Pollice, Presidente Nazionale Verdi Ambiente e Società (VAS), e Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

    “Il giusto prezzo per il latte è un imperativo, non un’opzione, che le rappresentanze industriali devono accettare se vogliono offrire al consumatore un prodotto di qualità senza danneggiare l’ambiente” dichiarano Guido Pollice, Presidente Nazionale Verdi Ambiente e Società (VAS) e Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

  • NONSOLOPUNTAPEROTTI.IT, il concorso fotografico + esplosivo!!!

    Parte dalla Lombardia il concorso fotografico più esplosivo. NONSOLOPUNTAPEROTTI è il nome del concorso che vuole premiare i peggiori ecomostri lombardi. Un concorso aperto a tutti ma che si rivolge soprattutto ai giovani: le foto dovranno essere, infatti, immagini scattate dal telefono cellulare, gli mms.

  • REGIONE LOMBARDIA E COMUNE DI MILANO DENUNCIATI PER L'EMERGENZA SMOG

    VAS: "NESSUNA ATTENUANTE PER FORMIGONI E ALBERTINI. ORA SERVONO AZIONI IMMEDIATE E CONCRETE".
    Milano, 11 febbraio 2006 – Verdi Ambiente e Società, Fiab, Ciclobby, altre associazioni ambientaliste, comitati locali e singoli cittadini milanesi hanno depositato presso il tribunale di Milano un ricorso contro la Regione Lombardia e il Comune di Milano per denunciare il grave stato della qualità dell'aria che si respira nel capoluogo lombardo.

  • EMERGENZA SMOG IN LOMBARDIA: VAS CHIEDE LA TASSA DI INGRESSO E DI…

    In questi ultimi anni l’emergenza smog in regione Lombardia è stata affrontata facendo solo grandi annunci e qualche ordinanza di blocco delle auto nei giorni di maggiore crisi ambientale. Sono invece totalmente mancate le scelte radicali e strutturali che, disincentivando l’utilizzo dell’auto privata e potenziando i servizi di trasporto pubblico, rappresentano le uniche vere alternative alle code nelle tangenziali e all’inquinamento dell’aria che tutti i giorni dobbiamo respirare.

  • CREMONA: LA COALIZIONE LIBERI DA OGM PER UNA SCIENZA INDIPENDENTE

    La Coalizione Liberi da Ogm domani venerdì 27 gennaio 2006, sarà a Cremona per richiedere che la conoscenza scientifica non sia manipolata da soggetti che cercano di truccare il dibattito sugli Ogm in nome di interessi aziendali.

  • CORMORANI, STERMINIO E POLEMICHE TRIPLICATE

    Riesplode a Villa Saporiti la bufera sull'abbattimento dei cormorani che svernano sul lago di Como. A un anno di distanza dall'uccisione di 24 volatili "accusati" di mangiare troppe alborelle, la giunta provinciale ha dato l'altro ieri il via libera al piano invernale 2005-2006 che prevede l'abbattimento di 76 pennuti. In pratica, il numero dei volatili che dalle prossime settimane saranno nel mirino delle doppiette degli agenti della Polizia provinciale è triplicato.

  • VAS ADERISCE ALLA DICHIARAZIONE SULLA GIUSTIZIA DEL CLIMA

    In occasione dell'apertura a Montreal dell'XI^ Conferenza delle Parti che aderiscono alla Convenzione Quadro sui cambiamenti climatici (COP11) ed, in particolare, alla vigilia dell'apertura dei lavori del primo Meeting of the Parties to the Kyoto Protocol (MOP1), il Presidente dell'Associazione Verdi Ambiente e Società (VAS), Sen. Guido Pollice, sottolinea l'urgenza di definire strategie globali che riducano drasticamente le emissioni inquinanti nell'atmosfera ben oltre la misura finora prevista del 5,2% entro il 2012.

  • INFLUENZA AVIARIA E SICUREZZA ALIMENTARE: VAS CONVOCA IL MONDO…

    Roma, 30 Novembre. Si è tenuta stamattina, presso la sala stampa della Camera, la conferenza stampa convocata da VAS (*Verdi Ambiente e Società) a cui sono intervenuti il Sen. Guido Pollice, Presidente Nazionale di VAS; Simona Capogna, responsabile Bio-sicurezza; la dott.sa Maria Caramelli, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Umberto Borelli, responsabile zootecnia della Cia; Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori, l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente nazionale dei Verdi.

  • I GRANDI IMPRENDITORI AGRICOLI ANTI OGM. CONFAGRICOLTURA SI PREPARA A…

    “I vertici di Confagricoltura – ha dichiarato il coordinatore di Vas Lombardia Fabio Fimiani - sono stati scavalcati dalla propria base, che si è dimostrata più attenta alle richieste dei consumatori”.

  • LODI, MONSANTO FINISCE ALLA SBARRA

    L'azienda querelata da Verdi Ambiente Società, che accusano: «Diffamati dalla multinazionale dopo l'attentato all'ex Asgrow». Anche un processo per diffamazione a mezzo stampa per il presidente di Monsanto Agricoltura Italia, Jean Michel Duhamel.

  • FORMIGONI E ALBERTINI IN RITARDO: SUBITO IL CONFRONTO CON LA SOCIETÀ…

    Milano 2016: viene da pensare che questo sia l'ennesimo atto di propaganda mediatica. Se così non è, Formigoni e Albertini si rimbocchino le maniche e aprano davvero un confronto per una candidatura di Milano e della Lombardia per le Olimpiadi che sia sostenibile e partecipata.

  • VERDI E VAS: OGM AL BANDO, BECCALOSSI SEGUA L'ESEMPIO DEL LAZIO

    La Regione Lazio dichiara guerra agli Ogm, vietandone la coltivazione in tutto
    il territorio e la somministrazione nelle mense, negli ospedali e negli uffici
    pubblici, oltre ad imporre a bar e ristoranti la segnalazione di alimenti Ogm
    nel menù.

  • SERVE AIUTO URGENTE PER IL CAMPEGGIO “NO TANGENZIALE”

    Il temporale di lunedì notte, 18 luglio, ha completamente distrutto il Presidio al "Bosco de Strii" presso il Campeggio NO Tangenziale di Castellazzo de' Barzi.

  • CENSIMENTO COMUNALE ANCHE PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI

    Battaglia vinta quella sulle denominazioni comunali dei prodotti gastronomici? Pare di si, visto che il Ministro Alemanno si è detto favorevolissimo a portare avanti il discorso De.Co.

  • AL PIRELLONE ARRIVA UN SINCERO E TENACE AMBIENTALISTA

    Milano, 5 aprile 2005 - "Siamo emozionati che Marcello Saponaro sia diventato consigliere regionale. Lo conosciamo da tanti anni, ancora prima di dare vita nel 1991 a Verdi Ambiente e Società (di cui è socio fondatore e dirigente nazionale).

  • APPELLO AL VOTO PER MARCELLO SAPONARO

    A BERGAMO E PROVINCIA, TI CHIEDIAMO DI VOTARE MARCELLO SAPONARO, NELLA LISTA DEI VERDI

    [ al termine dell'appello l'elenco completo delle adesioni ]

  • OLIMPIADI SOSTENIBILI E PARTECIPATE

    Formigoni apra il confronto con la società civile per un'olimpiade sostenibile e partecipata

    Roma 2016 versus Milanolombardia2016

  • IL CORAGGIO O LO SMOG

    Servono decisioni difficili sull’aria

    di Gian Antonio Stella

    Dal 1961 i veicoli in Italia sono cresciuti del 1.380%, del 13% la popolazione. La rete stradale è la più congestionata al mondo

  • NON C'E' IL COMITATO OLIMPICO - CONTINUANO LE BUGIE DI FORMIGONI SU…

    “Non c’è ancora il comitato istituzionale per la candidatura di Milanolombardia2016, la conferma indirettamente l’ha data il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati in un incontro pubblico. E’ il primo commento di Paolo Fassina, del direttivo dell’associazione Verdi Ambiente e Società di Milano, dopo aver saputo dell’ennesimo ritardo e non rispetto del cronoprogramma per la candidature di Milano e la Lombardia alle Olimpiadi 2016.