VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Biomercatino / MANGIASANO, IL BIOMERCATINO ANCHE A BOFFALORA SUL TICINO

MANGIASANO, IL BIOMERCATINO ANCHE A BOFFALORA SUL TICINO

il Circolo Ticinia dell'Associazione "Verdi Ambiente e Società-Vas Onlus, nell'ambito della campagna nazionale MANGIASANO, ha organizzato a partire da Aprile 2005 il mercatino biologico tutte le terze domeniche del mese nel centro di Boffalora Sopra Ticino.

Il comune si trova nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, sulle rive incantevoli del Naviglio Grande, e accanto alla pista ciclopedonale che costeggia il canale, arricchito dalla presenza di alcune pregevoli ville storiche.

Dopo la fine della seconda guerra le attività agricole, tuttora presenti, hanno lasciato spazio alle industrie e a notevoli modificazioni del paesaggio, rimasto tuttora intatto in alcuni ambiti, come il centro del paese, dove organizzeremo il biomercatino. Nonostante i cambiamenti nei dintorni resistono ancora aree dove è possibile ammirare ambienti vegetali ricchi di vita, come marcite e canali per l’irrigazione.

Crediamo importante realizzare le nostre iniziative, in sostegno della biodiversità e delle produzioni sostenibili, non solo nelle isole pedonali come avviene a Milano o Como, ma anche nei piccoli centri urbani per salvaguardare anche gli ambiti rurali. Questo è il senso della nuova proposta di Vas a sostegno dell'agricoltura biologica per un futuro durevole per le prossime generazioni.

L’iniziativa si svolgerà, in questa prima fase, da marzo a luglio, e avrà il sostegno dell’amministrazione comunale.

VAS TICINIA