VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Biomercatino / MANGIASANO, IL BIOMERCATINO DI VAS ARRIVA ANCHE AL PARCO DI MONZA

MANGIASANO, IL BIOMERCATINO DI VAS ARRIVA ANCHE AL PARCO DI MONZA

Domenica 11 settembre 2005, dalle ore 11,00 alle ore 18,00, nel Parco di Monza parte la 1° Festa lombarda di Slow Food, intitolata "MONZA SLOW", patrocinata dal Comune di Monza e dalla Provincia di Milano.
Il Parco della Villa Reale, il più grande parco recintato d'Europa, ospita, all'interno dei propri 700 ettari, oltre alla Villa Reale, ville, molini e cascine: tra queste ultime la Cascina Bastia che ospiterà un mercatino dei prodotti biologici, organizzato dall'Associazione Verdi Ambiente e Società Onlus, adiacente a quello dei Presidi di Slow Food.

Durante la manifestazione si potrà assaggiare prodotti tipici lombardi e saranno attivati 3 Laboratori del Gusto, 2 dedicati ai formaggi e 1 ai salumi. In questi laboratori si potrà trovare la migliore produzione biologica sia casearia che degli insaccati di suino.
I visitatori del Parco, tra le 40.000 e le 50.000 persone nelle domeniche di settembre, potranno, così, degustare le offerte delle aziende che sposano l'idea di Slow Food, ossia promuovere i piccoli produttori che salvaguardino il nostro prodotto gastronomico di qualità, e assistere a spettacoli tradizionali artistici e teatrali. Le aziende biologiche invitate porteranno formaggi del luinese e del lecchese, della Val Taleggio; i salumi del mantovano e del milanese; infine si saranno importanti assaggi di vari tipi di pane, di olio bresciano, di dolci al ciocolatto e il miele comasco e della bergamasca.

Per informazioni e prenotazioni:
Pro Monza, tel. 039-323222, dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 18, e il sabato mattina dalle 9 alle 12.