VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Biomercatino / Torna a Boffalora Sopra Ticino "Mangiasano: il biomercatino" di Verdi Ambiente e Società

Torna a Boffalora Sopra Ticino "Mangiasano: il biomercatino" di Verdi Ambiente e Società

Nel centro di Boffalora Sopra Ticino in P.za IV Giugno, domenica 20 maggio, il Circolo Ticinia dell'Associazione "Verdi Ambiente e Società onlus", nell'ambito della Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite, organizza "Mangiasano: il biomercatino".

Per l'appuntamento di domenica 20 maggio, che si svolge con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, sono state invitate aziende e produttori presenti nel Parco del Ticino e operanti all'interno delle province di Milano, Novara e Pavia.

Al banchetto di V.A.S. Si potranno trovare materiali sul risparmio energetico ed energie alternative. Sarà presente un punto informativo dell'assessorato all'ecologia del comune di Boffalora.

PROGRAMMA DELLA FIERA “BOFFALORA BIO”

DOMENICA 20 MAGGIO 2007 PIAZZA IV GIUGNO

Ore 8.30 Apertura BIOMERCATINO (Campagna Nazionale MANGIASANO a cura dei V.A.S.)

Ore 9.00 Apertura mostra dei pittori Fernanda Garavaglia ed Emilio Formenti dal titolo "Aspetti del territorio e delle genti del Ticino: lezione di sostenibilità’ inoltre gli artisti sino a sera daranno consigli e dimostreranno praticamente come dipingere*"

Ore 10.30 Convegno su ‘UTILIZZO ECOLOGICO DELLE BIOMASSE COME COMBUSTIBILI’ ( Ing Silvano Benitti relazionerà sulle caldaie più efficienti mentre un tecnico del Parco Ticino illustrerà come e quanto il nostro territorio possa produrre in modo ecologico biomassa combustibile) presso la sala Consiglio di Boffalora.

Ore 15.45 Visita guidata alla Canonica agostiniana del 1185 di Bernate a cura della commissione cultura di Bernate e dei VAS Ticinia ( prenotazione al n° tel 02-9793488-Melograno di Magenta)

Ore 16.15 LABORATORIO-SPETTACOLO sull’espressione del corpo ovvero giochiamo a immaginare e fantasticare con l’arte del mimo ALBERTO PIGATO ( età suggerite …TUTTE )

Ore 18.00 Degustazione di SUCCO di MELE prodotto dall’azienda agricola ROB di Cavriana MN ( campagna nazionale MANGIASANO a cura dei VAS)

Per tutta la giornata il MAGO dei palloncini realizzerà … opere d’arte per i più piccini
L’Assessorato all’Ecologia organizzerà uno stand informativo sulle tecnologie che il mercato mette a disposizione per coloro che vogliono risparmiare energia ed investire nelle rinnovabili (eolico-solare-biomasse-miniidraulico), l’ing Silvano Benitti della ECOJOULE sarà presente come consulente.
Durante l’intera giornata verranno distribuite gratuitamente per ciascun nucleo familiare, che non ne ha ancora usufruito, tre lampadine a rispamio energetico messe a disposizione per il comune di BOFFALORA S/T dalla GHsolutions s.r.l. di STRAMBINO (TO). Si chiuderanno le iscrizioni al 3° concorso ORTI TRADIZIONALI

Per informazioni:

Sede Vas Ticinia, Via Petrarca 43 - 20013 Magenta
Tel e fax 02-9793488
E-mail coordinamento@vaslombardia.org
www.vaslombardia.org