VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Biomercatino / "MANGIASANO, IL BIOMERCATINO" ALLA FESTA DI “BOFFALORABIO”

"MANGIASANO, IL BIOMERCATINO" ALLA FESTA DI “BOFFALORABIO”

Il Circolo Ticinia dell'Associazione "Verdi Ambiente e Società onlus” per domenica 18 maggio, in *P.za IV Giugno a Boffalora Sopra Ticino, nell'ambito della festa di “Boffalorabio”, propone l'appuntamento con "Mangiasano, il biomercatino".

Al mercato biologico di Vas Ticinia, che si svolge con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, sono state invitate aziende e produttori presenti nel Parco del Ticino e operanti all'interno delle province di Milano, Novara e Pavia.

Programma della giornata:

Ore 8.30 Apertura BIOMERCATINO (Campagna Nazionale MANGIASANO a cura dei V.A.S.)

Ore 9.00 Apertura MOSTRA di QUADRI su ‘I mestieri di una volta' a cura di Almasio Aronne ( sala consiliare )

Ore 10.00 sino alle 12.00 Laboratorio di ballo popolare ‘LACCIO D’AMORE’ -si apprenderà come intrecciare i nastri colorati attorno all’albero del ‘MAGGIO’ ( il laboratorio si terrà nel cortile della scuola Elementare adiacente al Comune )

Ore 10.30 ‘Ambiente e nuove Cittadinanze’ tesi di Laurea del dr Edoardo Villa. Conversazione in sala consiliare su una possibile società ecologica. ( seguirà rinfresco biologico )

Ore 14.30 2° LEZIONE PRATICA (sul campo) di riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili ( ritrovo Pzza IV Giugno ), a cura di VAS

Ore 16.00 ‘LACCIO D’AMORE’(ballo tradizionale abruzzese) seguiranno concerto e balli popolari con i ‘NOCINO FOLK’

Ore 18.00 IL CANAPONE ( oro verde) –possibile risorsa complementare per l’agricoltura del nostro territorio- un vegetale da riscoprire perché dà molto con poco. Seguirà degustazione di prodotti a base di canapone (a cura di VAS)

L’assessorato all’ecologia curerà la distribuzione di lampadine a basso consumo energetico (una per nucleo familiare) e una gradevole sorpresa (riservata ai soli boffaloresi). Si rammenta inoltre che con il mercatino si chiudono le iscrizioni al concorso ‘Orti tradizionali’.

Per informazioni:
Vas Ticinia
02 - 97 93 488