VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Agenda / UNIVERSITA' VERDE PRESENTA "ROSA: DALLA PAURA ALL'AMERICA"

UNIVERSITA' VERDE PRESENTA "ROSA: DALLA PAURA ALL'AMERICA"

Sabato 24 Giugno 2006 alle ore 21.00, la libreria Il Segnalibro in collaborazione con l'associzione VAS circolo Ticinia e la Compagnia della Rondine, nell'ambito di Università Verde, propone UNA SELEZIONE DI MONOLOGHI TRATTI DA "ROSA: DALLA PAURA ALL'AMERICA" a cura della Compagnia della Rondine. Lo spettacolo si ispira chiaramente al libro "Rosa, vita di una emigrante" edito dall'Ecoistituto della Valle del Ticino (e disponibile in libreria) che racconta la storia vera di una ragazza di Cuggiono poi emigrata in America nella seconda metà dell'800.

Il libro è una testimonianza fedelissima e vivacissima della vita contadina di allora, dei cortili, della filanda, delle feste e poi del lungo viaggio e della vita avventurosa in un paese diverso.
Questa testimonianza è importantissima perchè pressochè unica nel suo genere, per questo teniamo molto a non perderne la memoria facendola rivivere anche in forma teatrale.

Ecco un estratto della recensione di Ernesto Milani: "La Compagnia della Rondine ha messo in scena la trasposizione teatrale del libro “Rosa, la Vita di un’Emigrante Italiana” di Marie Hall Ets. L’idea maturata da Nora Picetti durante le varie celebrazioni di Rosa tenutesi a Cuggiono in questi ultimi anni, si è finalmente trasformata in realtà. Sotto la sua regia il gruppo di attori del territorio ha evidenziato le parti più importanti del racconto di Rosa con il risultato di renderla ancor più parte della nostra memoria storica. Il folto pubblico che ha assistito alla recita ha potuto apprezzare la partecipazione dei giovani ad un evento del recente passato che normalmente si vorrebbe relegare a un pubblico di anziani. Ruolo attivo, dunque, nel metter a fuoco la nostra storia, senza preamboli e addolcimenti e soprattutto senza amnesie."

per informazioni:
Il Segnalibro 0297290713
www.ilsegnalibromagenta.it