VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Agenda / CONVEGNO IRER-FONDAZIONE BASSETTI: SUGLI OGM SCEGLIERANNO I CITTADINI LOMBARDI O LE LOBBY BIOTECH?

CONVEGNO IRER-FONDAZIONE BASSETTI: SUGLI OGM SCEGLIERANNO I CITTADINI LOMBARDI O LE LOBBY BIOTECH?

Gli strumenti della democrazia rappresentativa non sono sufficienti per decidere sui problemi posti dall’introduzione di alcune nuove tecnologie e innovazioni. Lo hanno detto questa mattina al convegno organizzato dall’IRER e dalla Fondazione Bassetti i vertici della Regione Lombardia.
Parole sagge che non avremmo immaginato di ascoltare sulla scorta dell’esperienza di questi mesi: sugli OGM, infatti, abbiamo assistito alla delega in bianco degli studi pseudo-scientifici sulla possibile coesistenza tra agricoltura tradizionale e geneticamente modificata affidati alle organizzazioni lobbistiche delle industrie biotech: il CEDAB innanzitutto; abbiamo, inoltre, visto nascere comitati scientifici con una forte propensione allo sviluppo agrobiotecnologico e una cascata di finanziamenti a supporto di tale sviluppo.

Ben venga dunque questa rivoluzione culturale lombarda. Si apra un grande dibattito, utilizzando i più sofisticati strumenti di consultazione per gruppi, classi, interessi della popolazione lombarda, con focus, sondaggi e indagini. Coinvolgendo ricercatori pubblici indipendenti, istituzioni e società civile.

Si faccia dunque “governance” e sussidiarietà. Salvaguardando il principio di precauzione, soprattutto nell’ambito della ricerca scientifica e delle sue applicazioni tecnologiche. Su questo punto non ci possono essere deroghe, come richiesto dal Sottosegretario alla Presidenza della Regione Adriano De Maio. Anzi è proprio la nuova frontiera tecnologica che richiede il rispetto del principio di responsabilità e una condivisione ampia degli obiettivi.

Marcello Saponaro, Consigliere Regionale dei Verdi
Fabio Fimiani, Presidente regionale di Verdi Ambiente e Società-Vas