VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Agenda / CACCIA ALL'ECO-MOSTRO: ULTIMI 10 GIORNI PER NONSOLOPUNTAPEROTTI

CACCIA ALL'ECO-MOSTRO: ULTIMI 10 GIORNI PER NONSOLOPUNTAPEROTTI

Ultimi 10 giorni per partecipare al concorso fotografico per MMS Nonsolopuntaperotti. Le fotografie (solo quelle scattate con il telefono cellulare) devono ritrarre i peggiori ecomostri lombardi. Fino al 30 settembre possono essere inviate al sito www.nonosolopuntaperotti.it.

La prestigiosa giuria del concorso, composta da fotografi, ambientalisti, politici e giornalisti, premierà entro il 15 ottobre, con fotocamere digitali e abbonamenti alla rivista Verde Ambiente gli scatti più belli e interessanti.

"Le fotografie arrivate al sito del concorso - spiega Marcello Saponaro, il consigliere regionale dei Verdi che ha ideato e organizzato l'iniziativa - sono testimonianza di un interesse diffuso dei lombardi alla tutela paesaggistica e della sempre maggiore capacità critica dei cittadini nei confronti delle scellerate scelte urbanistiche e architettoniche che talvolta vengono prese anche in Lombardia, ma non solo: convinti che tale sensibilità vada ulteriormente intercettata e stimolata, l´anno prossimo lanceremo una nuova edizione del concorso, questa volta a livello nazionale".

"Il concorso non si prefigge di scovare la fotografia da "Airone" o il fotoreporter da "Pulitzer" - dice il consigliere dei Verdi - ma più semplicemente vuole coltivare la coscienza civile dei cittadini, soprattutto giovani, e aiutarli a formarsi uno sguardo critico al paesaggio, attraverso l´arruolamento di decine di sentinelle armate di videofonini pronti a stanare e denunciare ciò che deturpa le bellezze naturali della nostra regione che costituiscono l´autentica cifra della ricchezza italiana e lombarda, un vero e proprio capitale naturale che può diventare strumento di sviluppo e di crescita economica sostenibile solo se adeguatamente salvaguardato".

Le immagini, colte da cellulare (MMS), devono essere inviate all'email concorso@nonsolopuntaperotti.it e devono avere per soggetto un manufatto progettato e costruito dall'uomo, particolarmente brutto o invasivo e non integrato con il paesaggio circostante, specialmente se di particolare pregio naturalistico, storico e culturale. Le fotografie verranno pubblicate sul sito www.nonsolopuntaperotti.it, dove si può trovare anche il regolamento del concorso, la composizione della giuria e la rassegna stampa.



Info: Nonosolopuntaperotti