VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Agenda / 8 LUGLIO: MANIFESTAZIONE ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO ENERGIA PULITA E RINNOVABILE IN LOMBARDIA

8 LUGLIO: MANIFESTAZIONE ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO ENERGIA PULITA E RINNOVABILE IN LOMBARDIA

In Lombardia è necessario incentivare la diffusione delle “energie pulite da fonti rinnovabili”. È questo lo spirito della manifestazione che si svolgerà, venerdì 8 luglio dalle 11 alle 15, nella piazza della Stazione Centrale di Milano sotto il Palazzo Pirelli. In questa occasione sarà effettuata una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.
In Lombardia, come nel resto del Paese, la diffusione delle “energie pulite da fonti rinnovabili” è molto bassa. Nel Trentino Alto Adige la quantità dei pannelli solari messi in opera è maggiore rispetto a quelli attivi nel resto della nazione.
La causa di questa arretratezza è soprattutto di natura normativa. Occorre invertire il senso di marcia e promuovere un’adeguata politica capace di incentivare l’uso di energie alternative. Questo traguardo può essere raggiunto attraverso una serie di iniziative mirate, tra queste: una campagna di comunicazione; il finanziamento a lungo termine e basso costo per chi installa impianti di energie rinnovabili, con un accordo tra Regione Lombardia e Istituti Finanziari; la presentazione di una mozione che chieda al governo di abbassare l’Iva al 4% e ai Comuni di applicare una Ici agevolata per chi installa pannelli solari; l’indicazione di un prezzo incentivante dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. In molti Paesi del Nord Europa, infatti, imprese e cittadini sono realmente incentivati ad installare impianti solari e possono vendere l’energia prodotta in eccesso dal loro impianto recuperando anche i costi sostenuti.

Vas Lombardia
Via Passerini 18 - 20162 Milano
Tel. 02 66 10 48 88
Fax 02 89 07 60 20
Email: coordinamento@vaslombardia.org