VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Agenda / GIOVEDI' 19 GENNAIO, VAS LOMBARDIA E TERRE DI MEZZO PRESENTANO IL LIBRO "UNA VITA PIU' SEMPLICE"

GIOVEDI' 19 GENNAIO, VAS LOMBARDIA E TERRE DI MEZZO PRESENTANO IL LIBRO "UNA VITA PIU' SEMPLICE"

"Una vita più semplice" è un libro scritto da Giulia Allegrini, Giuseppina Ciuffreda, Edi Rabini e Gianni Tamino sulla vita e le parole di Alex Langer, edito da Terre di Mezzo/Altreconomia.
E' un'analisi politica sull'attualità del pensiero dell'eurodeputato verde, uno dei pochi intellettuali del movimento ecologista italiano, da sempre convinto sostenitore dei principi di autodeterminazione dei popoli, di sovranità territoriale sulle risorse naturali, e di ecopacifismo.

"Una vita più semplice" vuole riscoprire la figura di Alex Langer, precursore di tematiche, oggi di forte attualità, come il consumo critico, il commercio equo e la finanza etica, scomparso giovane, nel decennale anniversario della sua morte.
Alex da sempre è stato considerato un uomo senza terra e senza confini, proiettato nell'analizzare il conflitto tra Nord e Sud del mondo in termini ecologici ed economici, considerando quest'ultimo in credito, dopo secoli di colonialismo.
L'iniziativa è un'occasione per divulgare un testo che offre un'opportunità di conoscere un ideologo moderno, non compreso dalla propria epoca e dal conservatorismo della società.

L'iniziativa si svolgerà GIOVEDI' 19 GENNAIO 2006 ORE 18.00 a MILANO presso il
Megastore Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33 - Milano

Interventi:

GIUSEPPINA CIUFFREDA
Autrice del libro

MARIANELLA SCLAVI
Consiglio di Amministrazione della Fondazione Langer

GUIDO VIALE
Sociologo industriale

DAVIDE MUSSO
Redattore Altreconomia

MAURIZIO BARUFFI
Consigliere comunale dei Verdi

Moderatore:

FABIO FIMIANI
Consiglio Nazionale di Verdi Ambiente e Società – VAS

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

ASSOCIAZIONE VERDI AMBIENTE E SOCIETA' ONLUS
Via Passerini 18 - 20162 Milano
Tel. 02 - 66 10 48 88 - Fax 02 - 89 07 60 20

coordinamento@vaslombardia.org
www.vaslombardia.org