VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Grande successo per il bici raduno Strà Vagante

Grande successo per il bici raduno Strà Vagante

Oltre 50 persone hanno preso parte all'iniziativa del progetto Meditazioni in Sella che ha fatto scoprire a ciclisti grandi e piccini tesori culturali e naturalistici del territorio magentino

Scoprire le "strade bianche" del Magentino e i tesori paesaggistici e naturalistici nascosti del territorio. Era questo l'obiettivo del biciraduno Strà Vagante, parte integrante dell'iniziativa Meditazioni in sella, organizzata dall'associazione VAS -Circolo Ticinia di Magenta, dalla Libreria Il Segnalibro di Magenta e dal giornalista Andrea Ballocchi.  Il cicloraduno si svolge nell'ambito delle iniziative dell'Osservatorio Immissioni ed Emissioni Sostenibili e realizzato da Vas Lombardia con il contributo e la collaborazione della Fondazione Cariplo.

La grande partecipazione di ciclisti grandi e piccini ha dimostrato la bontà dell'evento, che ha potuto svolgersi grazie alla parentesi soleggiata della mattina, dando così il via a un lungo serpentone festoso di biciclette che dalla piazza del mercato di Magenta si sono avventurate su stradine e tratturi di campagna.

Emanuela Morani e Angelo Terraneo hanno illustrato, nelle soste mirate, località di pregio ambientale e culturale: e così, dai fontanili alla casa in cui soggiornò Alessandro Manzoni, i partecipanti hanno potuto ammirare e contemplare realtà dense di significato e di bellezza, contemplando natura e monumenti.

I partecipanti, dopo aver girovagato tra Magenta, Castellazzo de' Barzi e Cassinetta di Lugagnano, hanno fatto tappa in quest'ultima cittadina per condividere il pranzo al sacco.

Ufficio Stampa

Vas Lombardia e Meditazioni in Sella