VAS Lombardia - Associazione Verdi Ambiente e Società ONLUS

Sei in: Home / Niguarda, Mangiasano e l'ExpoNove.

Niguarda, Mangiasano e l'ExpoNove.

L’associazione Verdi Ambiente e Società – Vas Onlus organizza per sabato 30 maggio il primo appuntamento dell’iniziativa “Mangiasano: L’ExpoNove”. L’evento si svolgerà a Niguarda nello spiazzo compreso tra via Passerini e via Paulucci Di Calboli, tra i due edifici dell’IC “V. Locchi”, di fronte al ristorante “Il Gatto e La Volpe”.
 
L’appuntamento, patrocinato dal Consiglio di Zona 9, è solo il primo di una serie di eventi che l’associazione Vas Onlus  intende organizzare per sensibilizzare la zona stessa, ed in particolare il quartiere di Niguarda, sui problemi dell’alimentazione e dell’educazione ambientale ed alimentare nella Milano di Expo. “Infatti – ha dichiarato il coordinatore lombardo di Vas,  Francesco Tusino un mercatino come questo, con 6-7 produttori e rivenditori di alimenti biologici presenti, è la nostra piccola risposta al grande evento globale di questi mesi.”
 
Gli altri appuntamenti previsti quest'anno per il mercatino Mangiasano sono tutti i terzi sabato di ogni mese fino alle festività natalizie, con l’eccezione del mese di agosto, mentre il mese di luglio sarà dedicato allo “street food”. Sabato 30 maggio gli utenti del mercatino e i cittadini di Niguarda potranno ritirare gratuitamente il numero monografico della rivista Verde Ambiente dedicato a  “Le erbe selvatiche,  dal bosco .... alla tavola”. La questione delle piante spontanee è, tra l’altro, un pilastro fondamentale del grande tema della tutela e della salvaguardia della biodiversità. Una tutela che passa attraverso la rimessa in produzione di varietà vegetali e animali in via d’estinzione, ma anche preservando e monitorando l’universo della vegetazione spontanea. Un processo che include la cura e la manutenzione, non solo dei parchi protetti, ma di tutte le aree verdi del Paese.  
 
Nei prossimi mesi durante i “Mangiasano: L’Exponove” si terranno anche incontri con esperti di nutrizione ed educazione ambientale rivolti in particolare a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado presenti in Zona 9 ma aperti anche al pubblico ed una mostra pomologica sugli alberi da frutto. Ulteriori informazioni verranno date sulla pagina Facebook di Mangiasano e sui siti internet www.vaslombardia.org e www.vasonlus.it.
 
Per Vas Lombardia
Luca Strano